Ristrutturazione interni

Ristrutturiamo gli interni dei vostri appartamenti e delle vostre ville operando nei seguenti ambiti:

  • Impianto elettrico e idrico
  • realizzazione nuovo sottofondo
  • rifacimento intonaci
  • posa pavimento e rivestimento
  • pittura finale
  • cucine in muratura

Ristrutturazione di interni: quali tipi di intervento è possibile fare

Nell’ambito delle ristrutturazioni degli interni i lavori che possono essere effettuati sono molti. Generalmente non occorre chiedere alcun permesso né autorizzazione, a meno che non si tratti di opere murarie che vanno ad incidere sul volume dell’abitazione, sulla tenuta strutturale o su altri elementi di questo tipo. Anche senza la consulenza di un geometra, di un architetto o di un ingegnere è possibile contattare gli uffici amministrativi dell’ente locale chiedendo informazioni sull’iter burocratico da seguire, oppure chiedere aiuto alla ditta che eseguirà i lavori. L’effettuazione degli interventi deve infatti essere affidata a una ditta professionista per evitare problemi e/o spiacevoli sorprese.

Ecco 5 idee per la ristrutturazione degli interni:

  1. La sostituzione degli infissi

    Porte e finestre sono elementi importantissimi per la casa. Oltre a proteggere dal freddo e dagli agenti atmosferici, infatti, i serramenti servono per garantire la sicurezza. Contro gli accessi indesiderati all’interno della casa è possibile optare per gli infissi blindati, da abbinare eventualmente a un sistema elettronico d’allarme. La sostituzione degli infissi può essere effettuata anche per ragioni strettamente inerenti al risparmio energetico. In commercio si trovano infissi a taglio termico che isolano l’abitazione impedendo la formazione di umidità. Trattandosi di lavori per l’efficientamento energetico spesso sono previsti interessanti incentivi fiscali. I serramenti si differenziano per la funzionalità, per il colore, per il modello e per i materiali. Si può comprare una bellissima porta in legno oppure è possibile preferire un prodotto in alluminio, molto durevole e che non prevede alcun tipo di manutenzione, fatta eccezione per la pulizia ordinaria. Recentemente hanno avuto una larga diffusione gli infissi in pvc, un materiale plastico economico, pratico e bello da vedere, disponibile in numerose varianti.

  2. Pareti

    Il rifacimento delle pareti è un ottimo metodo per far tornare nuovo e accogliente un ambiente interno senza dover ricorrere ad opere strutturali complesse. Una delle strategie migliori è quella di separare le stanze utilizzando il cartongesso, materiale estremamente versatile, con un ingombro minimo e che assicura comunque ottime garanzie di solidità. Per dare un tocco di eleganza alle camere, alla sala, alla cucina, al soggiorno è possibile tinteggiare le pareti.

  3. Il rifacimento del bagno

    Il bagno è una parte della casa che deve risultare sempre pulita e ordinata. I sanitari, la vasca e la rubinetteria possono essere sostituiti con prodotti più moderni e più belli. Per quanto riguarda gli elementi idraulici contattare un professionista è la migliore soluzione per evitare poi perdite e malfunzionamenti. Il rifacimento del bagno comporta interventi sull’impianto idraulico e/o la sostituzione di piatti doccia, box vasca, rubinetti nuovi e altri accessori per il bagno.

  4. Pavimenti e rivestimenti
    In un’abitazione i pavimenti e i rivestimenti sono un elemento caratterizzante che definisce lo stile generale degli ambienti. La posa delle pavimentazioni è un’opera abbastanza complessa di ristrutturazione degli interni. Perciò è opportuno rivolgersi a professionisti dell’edilizia. Si possono scegliere pavimenti in cotto, in laminato, in marmo, in pvc, parquet.
  5. Gli impianti

    La ristrutturazione degli interni riguarda certamente anche l’impiantistica. Per rendere più moderna ed efficiente la casa si possono montare nuovi sistemi per il riscaldamento o per il condizionamento. Ance in questo caso tuttavia è meglio contattare una ditta specializzata. Gli impianti termici infatti devono essere a norma e bisogna fare la manutenzione periodica.

TUTTI I SERVIZI: